Come motivare il team di lavoro

2 Giugno 2022
Come motivare il team di lavoro

In precedenza abbiamo parlato di come la disciplina del Self Empowerment possa aumentare il proprio benessere sul posto di lavoro. È anche vero però che spesso non lavoriamo da soli e ci possiamo trovare alla testa di un gruppo di collaboratori che si aspettano di essere guidati verso il completamento degli obiettivi aziendali.
In questo articolo vedremo l’importanza di affinare le proprie competenze manageriali e come motivare il team di lavoro.

La cultura del Feedback

La comunicazione con il proprio manager può essere un momento stressante per molti lavoratori ma si tratta di un’attività indispensabile per far girare gli ingranaggi di un team aziendale.
Che cos’è il feedback? Nel linguaggio tecnico e scientifico, feedback indica il processo per cui il risultato dall’azione di un sistema (apparecchio, dispositivo, o meccanismo) si riflette sul sistema stesso per correggerne o modificarne il comportamento.
In linguistica e psicologia invece, si tratta di un riscontro, positivo o negativo che sia, sul lavoro svolto.
Durante lo svolgimento di un progetto è essenziale dare e ricevere un feedback in modo da mantenerlo sulla giusta strada. Ecco qualche consiglio su come dare feedback per mantenere alta la motivazione del team:

  • È importante che il feedback sia chiaro e obiettivo.
  • Che sia dritto al punto e dato regolarmente.
  • È essenziale prepararsi cosa dire e scegliere il tempo e il luogo adatti per farlo, senza farsi prendere dall’emozione del momento.
  • Dare anche e soprattutto feedback positivo quando il lavoro del team ottiene i risultati sperati.
  • Quando diamo un feedback negativo è bene concluderlo suggerendo un metodo di lavoro alternativo.
Saper Delegare

Un altro fattore essenziale su come motivare il team di lavoro è il saper delegare. A volte è difficile lasciar andare il controllo, si può pensare di non avere tempo di spiegare un compito a un collega e quindi è meglio farlo da soli. Oppure non si ha fiducia nelle capacità dei propri collaboratori.
È dimostrato però che prendersi il tempo di delegare un compito alla persona giusta libera la tabella di marcia del manager per fare cose più importanti che daranno benefici all’azienda nel lungo termine.
Non solo delegare da dei benefici sull’organizzazione ma sentirsi responsabilizzati alza la motivazione e la fiducia nelle proprie abilità dei collaboratori, rendendoli più autonomi e proattivi.

I vantaggi della formazione sulle competenze manageriali

Si potrebbe pensare che le abilità di leadership siano innate in una persona e questo è in parte vero, ma mantenersi aggiornati sulle migliori tattiche di management può fare una grande differenza sulla produttività di un’azienda.
Spesso per restare a galla con gli obiettivi i manager suggeriscono delle soluzioni veloci che non risolvono il problema alla radice, prendersi il tempo di mettere in atto questi consigli di buona leadership non solo aumenta il morale dei collaboratori ma migliora la loro performance lavorativa.
Un’azienda in cui i dipendenti sono motivati è un’azienda che ha il potenziale di rimanere sulla cresta dell’onda e di crescere grazie allo sforzo collettivo del team.

Questo è solo uno dei corsi di General Management che Learning Solution ha da offrire. Consulta il catalogo per vedere tutti i nostri corsi in e-learning o contattaci:
info@learningsolution.it
+39 011 069 9219
per avere più informazioni.

Ti potrebbero interessare