Come usare il video nella didattica a distanza: 5 consigli

24 Giugno 2021

Il video è uno strumento formativo molto potente e oggi gli utenti dei corsi in eLearning si aspettano molto di più della semplice registrazione di un monologo del docente.

Abbiamo già parlato dell’efficacia didattica del format video e della sua vantaggiosa combinazione con il Microlearning in un articolo precedente; in questo articolo ci concentreremo sui principali accorgimenti di cui tenere conto per includere con successo contenuti video in un percorso di formazione, sia che si tratti di un percorso di formazione interamente digitale che di uno in formula blended.

5 consigli per un uso efficace del video nella didattica a distanza o blended

Scegliere il format giusto è un ottimo punto di partenza, ma è necessario anche sapere come implementarlo al meglio.

Keep it short and simple
Video troppo lunghi possono mettere alla prova l’attenzione dei discenti, soprattutto se le videolezioni sono prive di funzioni interattive o di una buona post-produzione. In generale, è meglio progettare contenuti video brevi ponendo il focus su un unico concetto per volta.

Contenuti più interattivi
Nel caso in cui un video di media o lunga durata sia l’unica opzione, un ottimo modo per coinvolgere gli studenti è l’interattività. L’eLearning offre diversi strumenti per creare video interattivi e arricchirne la fruizione con quiz e altre richieste di feedback, brevi riepiloghi di quanto visto o persino scenari “ramificati” che lascino scegliere all’utente cosa vedere in seguito.

Trascrizioni e sottotitoli per l’accessibilità
Bisogna tenere conto del fatto che non tutti gli utenti avranno a disposizione un paio di cuffie o una buona scheda audio, inoltre in certi casi i discenti potrebbero essere sordi o ipoudenti. È bene rendere i contenuti video accessibili dotandoli di trascrizioni audio complete o attraverso la sottotitolazione, magari in più lingue.

Attenzione alle dimensioni del file
Trovarsi di fronte ad un video formativo bloccato da continui caricamenti può essere estremamente frustrante. Una buona soluzione è quella di utilizzare una buona compressione per ridurre la dimensione dei file video ed eventualmente offrire una versione di qualità ridotta per chi non può fare affidamento su una copertura di rete solida.

Usare il format video per simulazioni più efficaci
Da non dimenticare c’è il fatto che il format video può essere sfruttato per creare scenari immersivi che mostrino come agire in diverse situazioni. Anche senza sfruttare la realtà virtuale, il video rende più semplici e credibili le simulazioni delle “situazioni di vita vera”, che possono rendere immediatamente visibili le applicazioni delle nozioni da apprendere.

 

I video diventano strumenti di apprendimento collaborativo e non solo

Quando la formazione a distanza avviene tramite una buona piattaforma LMS può essere facilitata e potenziata da plugin come Annoto, che aggiunge a video di qualsiasi formato funzionalità aggiuntive perfette per la visione guidata e per la collaborazione tra discenti attraverso lo scambio di idee, domande e risposte che rimangono legate al minutaggio e diventano parte integrante dell’esperienza audiovisiva. Annoto offre ai tutor la possibilità di aggiungere ai video elementi interattivi e agli studenti uno spazio per le note personali esportabili.

Un altro plugin che può rivoluzionare l’uso del video nella didattica a distanza è Instilled, perfettamente integrato nell’ambiente Open LMS, consente l’editing dei contenuti direttamente sulla piattaforma LMS, la sincronizzazione di presentazioni, i commenti, la trascrizione speech-to-text e molto altro.

Annoto e instilled sono solo alcuni dei tanti esempi di plugin con cui è possibile ampliare le possibilità della formazione in eLearning. Gli esperti di Learning Solution possono aiutarti a scoprire come utilizzare al meglio il video nella tua formazione a distanza, facendo tesoro di contenuti già esistenti o creandone di nuovi, combinandoli in percorsi formativi pensati per rispondere alle esigenze formative di ogni discente. Contattaci al +39 011 069 9219 o scrivi a info@learningsolution.it per richiedere una demo gratuita.

Ti potrebbero interessare