Gamification, Game-based Learning e Serious Games: differenze, pro e contro

1 Luglio 2021

La Gamification non è un gioco, né un Serious Game. La Gamification non è nemmeno Game-Based Learning.

Non c’è bisogno che i discenti partecipino ad un vero e proprio gioco, né online né in presenza; in poche parole, la gamification non consiste nel progettare dei giochi a tutto tondo, consiste nello sfruttare le meccaniche ed elementi tipici del gioco per rendere certe attività (nel nostro caso, l’eLearning) più motivanti e coinvolgenti. Lo scopo è esaltare l’esperienza di apprendimento, non sostituirla con lo svago.

Gamification, game-based learning, serious games: che differenza c’è?

Le differenze tra gamification, game-based learning e serious games sono spesso oggetto di dibattito, anche se in fin dei conti condividono scopi affini. In ambito lavorativo, indipendentemente dal livello di gamification applicato, qualsiasi forma di apprendimento è riconducibile ad obiettivi strategici e propositi molto seri. In altre parole, tutte e tre le strategie cercano di risolvere problemi, motivare i partecipanti e promuovere l’apprendimento attraverso meccaniche di gioco.

Cos’è la Gamification?

Coe abbiamo visto nel nostro precedente articolo, la Gamification è un metodo in cui elementi mutuati dal gioco sono incorporati in un percorso formativo in eLearning per favorire la trasmissione delle conoscenze. Adottando tecniche di game design è possibile coinvolgere maggiormente i discenti, migliorando la loro produttività e i risultati.

 Gamification, i pro:
  • Bassi costi di sviluppo (piattaforme LMS come Moodle dispongono di ottimi plugin pensati per una semplice implementazione di meccaniche di gioco)
  • È applicabile su di un percorso formativo o un’iniziativa già esistente.
  • È un’ottima tecnica per rendere più interessanti compiti monotoni o ripetitivi.
  • È efficace nello stimolare la competizione costruttiva tra colleghi o studenti.
Gamification, i contro:
  • Less effective in the long run because the virtual rewards do not provide long-term satisfaction.
  • Risulta efficace solo su determinati target, in particolare gli utenti performance-oriented.
  • Non è applicabile a qualsiasi tipo di problema.
  • Deve essere applicata a contenuti esistenti.

Cos’è il Game-based Learning?

Il Game-based learning è una metodologia che consiste nell’utilizzare giochi esistenti (o parte di essi) per il raggiungimento di un determinato obiettivo formativo.

Game-based Learning, i pro:
  • A seconda del target, può motivare i discenti facendo direttamente appello ai loro interessi.
  • Il Game-based  offre un ambiente in cui i discenti possono sperimentare e ricevere feedback immediato per le loro scelte.
  • Dato un ambiente di gioco accattivante e immersivo, il Game-based Learning mantiene i discenti coinvolti e attenti nel tempo.
Cons of game-based learning:
  • L’applicazione del Game-based Learning dipende dalla presenza sul mercato di un gioco adatto agli obiettivi formativi del target: può darsi che non esista (ancora) un gioco per ogni problema.
  • È necessario che i discenti ricevano istruzioni da un tutor o un formatore per guidare adeguatamente il Game-based learning, qualcuno che offra ai partecipanti a giusta chiave di lettura per trasformare un gioco in uno strumento di apprendimento.

Cosa sono i Serious Games?

La principale differenza tra Gamification, Game-based Learning e Serious Games è che le prime due sono metodologie, mentre i Serious Games sono un prodotto attraverso cui il Game-based Learning è possibile.

I Serious Games sono giochi il cui obiettivo primario è trasferire conoscenze e competenze oppure indurre cambiamenti comportamentali; l’intrattenimento non è escluso, ma non l’obiettivo primario. I Serious games sono spesso applicati dalle aziende per raggiungere obiettivi complessi, soprattutto nel settore dell’istruzione e della sanità.

Un Serious game è progettato in modo tale  da far acquisire agli utenti nuove nozioni svolgendo un’attività piacevole e gratificante, talvolta aumentando le proprie competenze in maniera inconsapevole.

Serious games, i pro:
  • I Serious Game sono applicabili virtualmente a qualsiasi tipo di problema, dal momento che vengono sviluppati e personalizzati ad hoc.
  • Sono molto efficaci per via della motivazione intrinseca che spinge i discenti a continuare a giocare.
  • Può essere un’iniziativa completamente autonoma.
Serious games, i contro:
  • Lo sviluppo di un Serious Game è complesso, richiede molto tempo ed è spesso costoso.
  • Lo sviluppo di un Serious Game richiede specifiche conoscenze settoriali
  • L’implementazione di un Serious Game necessita di supporto tecnico specialistico.

Scegliere la giusta metodologia per un percorso in eLearning

Aspetti quali i temi trattati, gli obiettivi formativi, l’anagrafica e le esigenze specifiche degli utenti, possono determinare la direzione migliore in cui muoversi quando si sta considerando di implementare la gamification o i serious games. Si tratta in ogni caso di soluzioni innovative e di impatto, l’unica incognita è quale di esse porterà risultati maggiori e più duraturi.

Per aiutarti nella scelta puoi fare affidamento agli specialisti del settore: gli esperti di Learning Solution possono accompagnarti nella scelta e nell’implementazione dei giusti strumenti di Gamification e Game-based Learning, chiamaci al +39 011 069 9219o scrivi a info@learningsolution.it, scopriremo insieme qual è la strategia più adatta al tuo contesto formativo.

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