I vantaggi di progettare l’interfaccia utente di eLearning

25 Novembre 2021
Progettare la propria interfaccia utente di eLearning

Progettare la propria interfaccia utente di eLearning è uno degli aspetti fondamentali per rendere un corso accattivante e facile da utilizzare.
Quando si tratta di progettare siti web e applicazioni software, infatti, si fa riferimento ad una disciplina chiamata User Experience, dedicata alla creazione di interfacce per l’utente.
Tale elemento è spesso sottovalutato, ma riveste un ruolo importante nel raggiungimento del successo formativo.

Pianificare l’interfaccia utente per l’eLearning: i vantaggi

Sono molti i benefici derivanti dalla buona progettazione dell’interfaccia utente per corsi in eLearning.
Eccone alcuni da considerare:

Adattabilità al corso

Non tutti i corsi sono uguali, ci sono molte variabili che influenzano il materiale formativo.
Ragion per cui, è di fondamentale importanza che il sistema di gestione dell’apprendimento (LMS), non abbia la stessa, rigida, struttura di navigazione.
Quindi, occorre, rendere la propria interfaccia personalizzabile. Ciò consentirebbe di guidare gli utenti attraverso il corso in modo più efficiente ed ottimizzato.

Rendere il corso familiare

Creare un’interfaccia simile ad un’altra che ha già portato l’utente a trovarsi bene nel passato, permetterebbe agli studenti di sentirsi a proprio agio con il nuovo materiale di formazione.
Ciò li porterebbe ad accelerare i loro progressi perché non sarebbero costretti ad imparare una nuova interfaccia da zero. Minore è la resistenza dell’apprendimento, più facile è ottenere risultati di eLearning dai corsi.

Possibilità di incorporare il marchio

È un piccolo passaggio che può rivelarsi di grande importanza per le aziende.
Molte di loro, infatti, apprezzano la possibilità di incorporare il proprio marchio nel materiale di formazione. Nella costruzione dell’interfaccia utente, potrebbe concretizzarsi questa eventualità applicando al design il logo, colori e caratteri in linea con il brand.
Utilizzando il marchio nell’interfaccia, si può ricordare alle persone qual è lo scopo del corso.

In conclusione

Non bisogna sempre creare la propria interfaccia utente da zero. Spesso è utile sfruttare tutto ciò che lo strumento LMS offre, modificandolo fino a quando la soluzione non è quella giusta.
Quando viene creata l’interfaccia utente corretta, infatti, viene permesso agli studenti di ottenere di più dalla loro esperienza di apprendimento, immagazzinando, così, quante più informazioni possibili sul corso da frequentare.

Dopo anni di esperienza nella creazione di piattaforme eLearning con Moodle, la soluzione open-source più diffusa a livello globale, gli specialisti di Learning Solution possono accompagnarvi nel viaggio di trasformazione digitale, dalla scelta degli strumenti alla creazione dei contenuti.
Scrivi a info@learningsolution.it o chiama il +39 011 069 9219 per programmare una demo e scoprire tutte le potenzialità di Moodle.

Ti potrebbero interessare