Il Digital Learning come arma per la crescita di un distretto scolastico: intervista ad Ashley Nelson

6 Novembre 2020
digital learning

Come può il digital learning impattare la crescita di un distretto scolastico? Come può influenzare il livello di apprendimento degli studenti? Con quali strumenti? Per rispondere a queste domande vi proponiamo una storia di successo dagli Stati Uniti, in un’intervista realizzata da E-learn Magazine che potete trovare in lingua originale a questo indirizzo.

Il distretto scolastico che cresce grazie agli strumenti per il Digital Learning

Texas, U.S.A

Grazie al suo modello “da piccolo istituto” che consente agli insegnanti di conoscere per davvero i loro studenti, il Distretto Scolastico Indipendente Frisco vanta il più alto tasso di crescita degli Stati Uniti.
La tecnologia e l’eLearning sono una parte importante di questo successo.

Frisco ISD (Independent School District) si trova 30 miglia a nord di Dallas, è uno dei più grandi distretti scolastici degli Stati Uniti con più di 55.000 studenti distribuiti in 9 scuole superiori, 16 scuole medie, 40 scuole elementari e 3 scuole a programma speciale. La sua mission è conoscere il nome e i bisogni di ogni singolo studente, per fare ciò, l’uso di strumenti digitali e dell’eLearning è vitale.

Per saperne di più, E-learn Magazine ha intervistato Ashley Nelson, Professional Learning Coordinator per Frisco ISD.

Frisco ISD cresce più di ogni altro distretto scolastico del paese. Qual è il segreto del vostro successo?

Sì, il distretto ha un tasso di crescita annuale del 7-30% dai primi anni ‘90 e contiamo solitamente 2.500-3.500 nuovi studenti ogni anno. Di fronte a questa crescita senza precedenti, la solida visione dei nostri dirigenti ci ha fatto mantenere un modello da piccolo istituto, per assicurare un ambiente di apprendimento personalizzato.
Le nostre scuole servono più di 700 studenti nelle classi K-5 (dall’asilo al quinto anno); le scuole medie servono circa 800-1.000 studenti dal sesto all’ottavo anno; le scuole superiori fino a 2.100 studenti dal nono al dodicesimo anno. Questo mantiene la leadership di ciascuna scuola in contatto con i bisogni di quella fetta di comunità e di ogni studente al suo interno.

Le scuole del distretto si impegnano davvero per conoscere le necessità di ogni studente. Puoi parlarci di questa filosofia?

La nostra missione a Frisco ISD è conoscere personalmente tutti gli studenti e i loro bisogni.
Questa filosofia guida giorno per giorno i nostri sforzi verso la comprensione delle circostanze di apprendimento uniche per ogni giovane, i suoi punti di forza e di debolezza e il ruolo che dobbiamo assumere per assicurare a lui o a lei il raggiungimento di alti livelli di formazione. I nostri insegnanti lavorano con team detti Professional Learning Community (PLC) che indagano la posizione degli studenti rispetto ai loro obiettivi di apprendimento e agiscono di conseguenza, offrendo ulteriore supporto agli studenti che lo necessitano e arricchendo il curriculum degli studenti che hanno già padronanza di concetti e contenuti.

Il nostro obiettivo è assicurarci che tutti gli studenti non solo raggiungano lo standard, ma che coltivino il loro bagaglio di competenze.

Come utilizzate gli strumenti digitali e l’eLearning per conoscere a fondo ciascuno studente?

Ci concentriamo sui processi di apprendimento e sui risultati di ogni studente. Il nostro obiettivo è coltivare buone pratiche tramite diversi tipi di strumenti digitali che possono essere usati in aula. Vogliamo che gli insegnanti implementino le tecnologie con consapevolezza e uno scopo chiaro, concentrandosi su lezioni ed esperienze formative che includano collaborazione, creatività, pensiero critico, comunicazione e competenze per la cittadinanza digitale.

Open LMS è parte di questa strategia?

Sì, perché è lo strumento di formazione online che utilizziamo per vari scopi, come la comunicazione e la collaborazione. Open LMS supporta anche le nostre iniziative di Bring Your Own Device (BYOD) e “flipped classroom”.

Nello specifico, come applicate i sistemi di eLearning nei vostri processi formativi?

Diciamo sempre che tutto quel che facciamo ha un focus didattico. Esperti di Digital Learning lavorano con gli insegnanti per far conoscere loro nuovi strumenti digitali, che possono essere applicati per personalizzare e rafforzare l’apprendimento. Mostriamo agli insegnati come usare le piattaforme LMS a supporto della formazione e gli forniamo supporto per usare sempre meglio il digital learning, senza perdere di vista i risultati.

Avete un sistema eLearning generale o ogni istituto utilizza l’LMS che preferisce?

Ogni studente e insegnante di Frisco ISD riceve delle credenziali di accesso a Open LMS per fruire dei contenuti per la didattica a distanza presenti sul nostro Learning Hub. Ciascun insegnante riceve supporto e assistenza nell’uso della piattaforma e decide come implementarla con gli studenti.

In che modo i Learning Management System stanno migliorando le vostre strategie didattiche e i risultati del distretto?

Usiamo Open LMS per la didattica a distanza e la formazione del nostro personale.
Creiamo corsi a supporto della formazione di studenti e insegnanti. Inoltre, usiamo BlackBoard Collaborate per le sessioni di discussione online delle PLC (Professional Learning Community). Blackboard Collaborate è uno strumento che ci aiuta a mantenere costante la comunicazione tra i vari campus. Tale comunicazione permette ai diversi organi della didattica di condividere aggiornamenti e ricevere feedback dagli insegnanti per migliorare continuamente le strategie didattiche. Promuoviamo le migliori pratiche attraverso corsi online per il nostro staff e a loro volta gli insegnanti incorporano queste strategie nella loro didattica a distanza per gli studenti.

Quando l’obiettivo fondamentale di una scuola è conoscere ogni studente personalmente, le strategie eLearning aiutano ad avere successo. Per questo Open LMS è perfettamente in linea con la mission di Frisco ISD come distretto scolastico. Gli strumenti eLearning facilitano la partecipazione, la discussione sui forum, l’interazione insegnante-studente e permette di tener traccia dei progressi di ciascun individuo che accede alla didattica a distanza. Dal momento che i bambini e i giovani passano sempre più tempo in spazi virtuali, Open LMS rafforza quello che gli insegnanti forniscono nelle interazioni “faccia a faccia”.

Sfrutta anche tu gli strumenti offerti dal Digital Learning con Open LMS e Learning Solution

Ottenere ottimi risultati con il digital learning si può, basta elaborare una corretta strategia e sfruttare il supporto di professionisti. Noi di Learning Solution, in qualità di professionisti del settore, siamo lieti di avvalerci di partner internazionali come Open LMS per aiutare i nostri clienti a trovare le risposte a tutti i dubbi sul mondo del digital learning. Lasciati guidare verso la soluzione più adeguata per la tua formazione online.

Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata del nostro sito o scrivici a info@learningsolution.it. Per maggiori informazioni su Open LMS clicca qui.

Ti potrebbero interessare