Il nuovo Moodle 4.0: Tutte le funzionalità

22 Settembre 2022
Funzionalità di Moodle 4.0

Da aprile di quest’anno il mondo dell’e-learning è stato colpito da una ventata di novità grazie all’uscita dell’ultima versione della piattaforma LMS open source più utilizzata al mondo. Stiamo parlando di Moodle 4.0, l’ultima versione della piattaforma che consideriamo uno dei pilastri nell’ambito della formazione a distanza.

Quali sono le funzionalità di Moodle 4.0?

Con questa nuova versione, Moodle migliora la user experience (UX) per tutti i suoi utenti. Grazie alla sua community di sviluppatori, Moodle raggiunge un nuovo livello di esperienza per educatori, insegnanti, amministratori e studenti grazie un nuovo linguaggio visuale e ad un nuovo stile consistente e coerente anche in maniera cross-device.

Una navigazione semplificata.

Gli oggetti più utilizzati sono accessibili tramite una navigazione a tab consistente in tutto il portale, permettendo soprattutto allo studente di trovare facilmente ciò gli serve quando gli serve.
La nuova visualizzazione degli elementi permette di avere una pagina del corso che contiene tutte le informazioni e le attività rilevanti con funzionalità di collapse ed expand per ogni singolo oggetto. Questo fa si che la diminuzione degli elementi visibili sulla pagina garantisca una maggiore concentrazione sul contenuto del corso.
Nella dashboard si riuniscono la timeline, il calendario, le scadenze e molto altro, permettendo all’utente di avere tutte le informazioni più importanti su un’unica pagina e di pianificare il proprio lavoro in modo efficiente.

Per gli educatori

Organizzare il contenuto di un corso è ancora più semplice. Una volta scelte le attività è possibile riorganizzarle trascinandole e rilasciandole nel posto migliore. Inoltre è possibile inviare automaticamente alert agli studenti su nuovi contenuti sia via app che via mail.
Infine, Report Builder all’interno di Moodle 4.0 consente di poter generare report e analisi su misura.

BigBlueButton

La piattaforma Open Source per la creazione di web conference e virtual classroom BigBlueButton è ora inserita nativamente all’interno di Moodle 4.0. BigBlueButton fornisce una grande quantità di funzionalità come la condivisione real-time di audio, video, chat, slide, screen, lavagna multi-user, polling e molto altro.

Più accessibilità

Moodle 4.0 rispetta le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) ed è allineato allo standard WCAG 2.1.

Learning Solution rimane aggiornata

Il 22, 23 e 24 settembre Learning Solution (Contattaci via info@learningsolution.it+39 011 069 9219 ) andrà alla scoperta di Moodle 4.0 partecipando alla nuova istanza di MoodleMoot che si terrà a Urbino.
Ques’tanno l’evento sarà organizzato dall’Associazione Italiana Utenti Moodle Aps (AIUM), un’associazione non a scopo di lucro che propone di riunire persone e organizzazioni interessate alla ricerca, allo sviluppo e alla pratica didattica mediata dall’ambiente di apprendimento Moodle.
Nelle tre giornate si approfondirà l’uso di Moodle in risposta ai mutati scenari nel campo dell’istruzione e della formazione e verrà presentato Moodle 4.0.

Ti potrebbero interessare