La Formazione lungo il Flusso del Lavoro

3 Novembre 2022
formazione lungo il flusso del lavoro

Ad oggi il mercato della formazione aziendale vale più di 200 miliardi di dollari ed è in continua evoluzione. Parlare di formazione ci fa pensare ai soliti programmi di training o dei normali corsi online ma negli ultimi anni si è fatto avanti un nuovo modello: la formazione integrata nel flusso del lavoro, anche nota come formazione continua.

Imparare lungo il flusso del lavoro comporta l’accedere in modo facile e veloce ad una risposta, una breve pillola di contenuto formativo, mentre stai lavorando.
– Josh Bersin

La ricerca dimostra che imparare lungo il lusso del lavoro invoglia la produttività, aumenta il coinvolgimento durante l’apprendimento formale e migliora la conservazione della conoscenza.

Introduzione alla formazione lungo il flusso del lavoro

Nell’articolo di Josh Bersin in cui introduce il concetto di ‘formazione lungo il flusso del lavoro’, si fa riferimento ad un sondaggio su più di 4000 responsabili della formazione (L&D) e professionisti nel business. Quando gli è stato chiesto come potenzialmente migliorare la formazione nel loro luogo di lavoro, è sorta una problematica principale: che ‘la gente non ha abbastanza tempo per imparare’.
“La principale sfida menzionata era far sì che i dipendenti si prendessero del tempo per imparare. Tra i discenti invece, il 58% chiedeva di imparare secondo il proprio ritmo e il 49% ha chiesto di poter imparare lungo il flusso del lavoro.”
Fornire il contenuto formativo giusto nel momento giusto può aiutare a far fronte a queste sfide.
Le nuove tecnologie, le piattaforme LMS e la crescente qualità del contenuto formativo stanno rendendo sempre più semplice venire incontro a questi bisogni in continua evoluzione e facilitare la formazione continua. Vediamo come.

Gli ingredienti per la formazione continua

Perché la formazione avvenga nel flusso del lavoro, il contenuto formativo deve essere:

  • Accessibile
  • Su richiesta
  • Scelto con cura

Accessibile: perché funzioni, la formazione nel momento del bisogno necessita che l’informazione cercata sia facilmente accessibile e contestualizzata. I discenti devono avere la possibilità di trovare la risposta di cui hanno bisogno.
Su richiesta: il contenuto formative dev’essere sempre disponibile su qualsiasi dispositivo. Perché sia di qualità, il contenuto di un programma di formazione digitale dovrebbe sempre essere responsive.
Scelto con cura: il contenuto dev’essere procurato con attenzione, da fonti attendibili. Fare semplicemente ricerche su internet per imparare sul lavoro a volte può portare ad ottenere informazioni troppo semplicistiche o confuse. Questo a sua volta potrebbe portare i lavoratori a formare delle opinioni basate su una conoscenza superficiale.

I siti internet come YouTube potrebbero sembrare un’ottima risorsa per i responsabili della formazione: sono gratuiti, facili da raggiungere e da utilizzare per imparare. Attenzione però, la formazione nella tua azienda non può basarsi su questi strumenti volatili, è meglio affidarsi a chi cura il contenuto formativo tenendo a mente i bisogni dei lavoratori.

Learning Solution può aiutarti a scegliere i corsi per far eccellere la tua azienda. Consulta il catalogo o contattaci via email a info@learningsolution.it o al numero +39 011 069 9219.

Ti potrebbero interessare