Microlearning per la formazione online: tutti i vantaggi

23 Luglio 2020
microlearning

Uno dei vantaggi principali dell’eLearning è la possibilità di modellare i contenuti dei corsi in modo da renderli più flessibili e più accessibili da parte di tutti gli utenti. È dunque possibile pensare all’eLearning come la soluzione ideale per i corsi di formazione in azienda. Questo perchè utilizzando una piattaforma LMS adeguata e grazie al microlearning, è possibile ideare dei micro-contenuti che possano favorire l’apprendimento delle nozioni anche da remoto, da mobile o durante lo smartworking. Analizziamo bene il microlearning e scopriamone tutti i vantaggi.

Cos’è il microlearning?

Il microlearning è una tecnica di insegnamento progettata per soddisfare un risultato di apprendimento specifico. Si tratta di contenuti brevi, con videolezioni che hanno solitamente la durata di 3-5 minuti. Può essere usato per offrire una formazione più “formale“, ma trova ormai sempre più un ampio utilizzo nella formazione informale (con particolare attenzione al miglioramento delle prestazioni). Utilizza contenuti vari e multimediali quali presentazioni, infografiche, video, audio, giochi e scenari interattivi. È un approccio incentrato sull’utente e che fornisce percorsi di formazione disponibili su più dispositivi (estendendosi a tablet e smartphone, oltre a desktop e laptop). Tutti questi aspetti assicurano che gli utenti possano accedervi facilmente e completarli rapidamente.

Quali sono i vantaggi?

Ci sono molti vantaggi della formazione basata sul microlearning. Si tratta di vantaggi sia per gli studenti che per i formatori o le aziende. Innanzitutto, oltre alla già citata accessibilità anche da mobile, il microlearning contribuisce nel ridurre il tasso di abbandono dei corsi online. Questo perchè contenuti più brevi e interattivi stimolano l’attenzione degli utenti. Per quanto riguarda la formazione sul posto di lavoro, inoltre, questo tipo di formazione “just in time” permette ai corsisti, grazie all’ideazione di contenuti mirati, di colmare le lacune in brevissimo tempo. Un altro vantaggio del microlearning è, proprio per la sua dimensione, la facilità con cui si costruiscono e si aggiornano i contenuti. Le piattaforme di microlearning offrono infatti strumenti ad hoc per creare contenuti intuitivi, multimediali, bite-sized.

Costruire percorsi di microlearning con Moodle

Un corso microlearning può essere erogato in molti modi, ma l’utilizzo di un software specifico per questo tipo di approccio è la soluzione migliore. Con il supporto di professionisti della formazione digitale, questi software facilitano la creazione, la gestione e l’erogazione di piccoli contenuti e rendono più facile agli utenti l’accesso e l’apprendimento. La piattaforma open source Moodle consente ai professionisti dell’eLearning di integrare i contenuti di microlearning nella propria strategia di apprendimento utilizzando un flusso di lavoro semplificato che può essere gestito da un’unica interfaccia. Ciò semplifica la creazione di esperienze formative di impatto in cui istruttori ed esperti in materia possono rapidamente creare o accedere a corsi di formazione e contenuti in forma breve e distribuirli all’interno dell’LMS.

Scopri il microlearning e tutti gli altri vantaggi della formazione digitale con Learning Solution!

Per costruire corsi online efficaci e con risultati importanti e immediati, occorre fornirsi del supporto di professionisti del mondo eLearning. Noi di Learning Solution possiamo essere la guida necessaria a vincere le sfide della formazione online. Aiutiamo le aziende, gli istituti scolastici e gli enti formatori ad elaborare strategie e a costruire piattaforme e percorsi ad hoc per l’apprendimento online. Se vuoi conoscere format, strumenti e vantaggi dell’eLearning visita la sezione dedicata oppure scrivici a info@learningsolution.it.

Ti potrebbero interessare