Migliorare la formazione aziendale nel 2021 con Learning Solution

29 Dicembre 2020
formazione aziendale

Nonostante le difficoltà dell’anno appena trascorso, la formazione aziendale è rimasta e rimarrà sempre una componente fondamentale per la crescita di ogni realtà aziendale. La pandemia ha cambiato le abitudini lavorative in molti settori, con tante aziende che hanno scelto di adottare lo smart working totale per i loro dipendenti. Di conseguenza, anche i processi formativi sono stati rivoluzionati e le aziende hanno dovuto riorganizzare i corsi sicurezza e di aggiornamento a distanza, sfruttando anche la possibilità da parte dei dipendenti di svolgerli durante le ore di lavoro in smart working (ne abbiamo parlato qui). Abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli e trend da tenere in considerazione per implementare le strategie di formazione digitale per la vostra azienda nel nuovo anno che sta per iniziare.

Collaborazione a distanza

Con l’imposizione del distanziamento sociale, la tecnologia sta pian piano sostituendo le riunioni di persona. Le aziende di tutto il mondo hanno iniziato ad adottare diversi strumenti come chat, videoconferenze e streaming aziendale. Per supportare un ambiente di lavoro ibrido, dove i dipendenti possono lavorare in ufficio o da casa, anche nel 2021 la collaborazione senza contatto sarà sempre più essenziale. Lo stesso vale anche per la formazione aziendale. I dipendenti potranno continuare a seguire i corsi obbligatori da casa, sfruttando anche i loro dispositivi mobile e si potrà pensare di riunirli in piccole “stanze virtuali” in cui condividere le loro competenze o rapportarsi con i formatori. Per mantenere l’interazione e lo spirito del “gruppo”, ma senza contatto fisico.

Formazione aziendale 2.0 con la Realtà Virtuale

Si sente spesso parlare di VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) per quanto riguarda principalmente i videogames. Ma, come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, la realtà virtuale può essere impiegata con successo anche nella formazione aziendale, per fare fronte alle difficoltà organizzative. Utilizzando la realtà virtuale, si può imparare e lavorare insieme ai colleghi in uno spazio ufficio o aula virtuale. La realtà virtuale può anche aiutare a sperimentare in prima persona la formazione tecnica, come la riparazione delle apparecchiature. Le possibilità sono infinite.

Video immersivi

Il format video si è dimostrato essere un mezzo efficace per comunicare e collaborare durante la pandemia, con un miglioramento dell’interattività dei processi aziendali. Video a 360 gradi e realtà virtuale sono un buon inizio, ma le innovazioni come la teleconferenza 3D o ologrammi 3D potrebbero presto portarci esperienze video più coinvolgenti anche per la formazione aziendale a distanza.

Formazione aziendale più “divertente” con la gamification

Abbiamo già parlato in precedenza della gamification e dei suoi vantaggi per la formazione aziendale online. Pensare di integrare dinamiche ludiche e di competizione all’interno dei processi formativi aziendali può fare la differenza sul lungo termine: la gamification può contribuire a migliorare le capacità di lavoro in team e l’interesse dei dipendenti rispetto ai temi trattati, oltre a rendere i concetti più facili da ricordare. Non solo: i corsi di formazione aziendale arricchiti con esperienze di gamification, hanno dimostrato di avere tassi di completamento molto più alti. La soddisfazione lavorativa e il benessere dei dipendenti passano anche da questo. Ecco perché una strategia di gamification può dare una marcia in più alla formazione aziendale del 2021!

Formazione aziendale che guarda al futuro con Learning Solution

È ora di pensare alle strategie per il futuro. Noi di Learning Solution aiutiamo le aziende ad orientarsi nella vasta offerta di strumenti formativi per l’eLearning. Progettiamo e realizziamo corsi di formazione su misura in format moderni, mettendo a disposizione delle aziende piattaforme di formazione a distanza complete e user friendly. La sfida? Anticipare le tendenze future ed aiutare le aziende nella loro digital transformation.

Per saperne di più visita la sezione dedicata del nostro sito o scrivici a info@learningsolution.it

Ti potrebbero interessare