L’onboarding in azienda nell’era digitale

15 Aprile 2022
Ls-Onboarding digitale

Il processo di onboarding è un periodo di qualche settimana, o mesi, in cui si accoglie e istruisce un nuovo dipendente per aiutarlo ad acclimatarsi nel flusso organizzativo di un’azienda. Letteralmente, lo fa “salire a bordo” per integrarsi con il resto del personale.
Durante questo periodo il nuovo assunto impara a conoscere la cultura aziendale e le politiche interne, viene aggiornato sui procedimenti lavorativi e sugli strumenti a sua disposizione e impara a conoscere le posizioni dei suoi colleghi.
Abbiamo già parlato di onboarding in questo articolo ma ora vogliamo dare uno sguardo più ampio su tutte le modalità più efficaci per l’onboarding in azienda e soprattutto sui vantaggi dell’onboarding digitale.

 

Quali sono i vantaggi dell’onboarding digitale per le aziende?

L’onboarding tradizionale comporta di per sé enormi benefici per un’azienda che vuole attirare e mantenere nuovi talenti; stiamo parlando di retention dei dipendenti. Difatti, secondo una ricerca di Wynhurst Group, i dipendenti che sono stati seguiti con un processo di onboarding ben strutturato sono più propensi a rimanere nell’azienda dopo i primi tre anni.
Al giorno d’oggi, in cui le aziende assumono sempre più lavoratori che risiedono lontano dalla sede, liberi professionisti o che prediligono la modalità smart working, approcciarsi ad una soluzione digitale diventa di vitale importanza.
Gli aspetti pratici di un processo di onboarding digitale sono numerosi:
Può essere erogato a tutti i dipendenti che lavorano a distanza.
Elimina completamente il bisogno di spostarsi presso aule fisiche, abbattendo così i costi delle lezioni e permettendo una migliore gestione del tempo.
Permette ai lavoratori di seguire i corsi di formazione in qualsiasi momento e ovunque si trovino, sia attraverso il computer che lo smartphone.
I corsi possono essere aggiornati facilmente e velocemente.
Per finire, vi è un aspetto da non sottovalutare rappresentato dalla possibilità di consultare a piacere i contenuti; a chiunque può servire rinfrescarsi la memoria.

 

Le tecniche e gli strumenti più efficaci per l’onboarding in azienda.

È noto che i dipendenti più rilassati hanno maggiore fiducia nelle proprie capacità e pertanto sono più produttivi. Per questo l’onboarding è fondamentale nei primi giorni di lavoro: da modo ai neo assunti di navigare più serenamente nell’ambiente aziendale.
Esistono varie metodologie di formazione digitale per rendere l’onboarding in azienda più efficace possibile. Ci siamo già espressi sui vantaggi del microlearning in questo articolo precedente. Questo vale anche per l’onboarding. Una tecnica di insegnamento più breve e mirata, abbinata all’utilizzo dei vari strumenti multimediali a disposizione (documenti, infografiche, video, esercizi interattivi), aiuta a mantenere alto il coinvolgimento degli utenti e favorisce l’assorbimento delle informazioni. Avere un programma di onboarding in digitale inoltre, permette di perfezionare e standardizzare il processo d’inserimento lavorativo, in modo da renderlo più veloce ed efficiente.

Gli specialisti di Learning Solution possono aiutare le aziende ad accogliere e mantenere nuovi talenti fornendo la propria esperienza nella creazione di piattaforme LMS e creando un programma di onboarding mirato a seconda delle vostre esigenze. Learning Solution offre un vasto catalogo di corsi di formazione e un’esperienza decennale nella creazione di corsi personalizzati e su misura secondo l’identità della vostra impresa.
Per più informazioni o per contattarci visitate il nostro sito https://www.learningsolution.it/ o chiamateci al numero tel:+390110699219

Ti potrebbero interessare