Smart Learning per la formazione aziendale

19 Novembre 2020
smart learning

L’emergenza coronavirus ha cambiato del tutto le nostre abitudini e i ritmi di vita. Lo smart working è diventato una necessità per tutte le realtà aziendali idonee, soprattutto per quelle che contano risorse numerose dislocate sul territorio. Anche la formazione del personale è in fase di evoluzione e le aziende si stanno adattando attraverso attività di formazione aziendale a distanza.
In questo scenario, lo smart learning sta assumendo sempre più rilevanza e sta giocando un ruolo fondamentale nell’efficienza delle dinamiche formative aziendali. Vediamo insieme in questo articolo di che si tratta e quali sono i vantaggi dell’eLearning su misura per aziende e dipendenti.

Smart Learning: cos’è?

Lo smart learning, o apprendimento agile, è una modalità di formazione aziendale libera da vincoli temporali e spaziali, pertanto facilita i dipendenti nel conciliare i tempi di lavoro e di apprendimento, favorendo la produttività e la ritenzione delle nuove competenze.
Predisporre un ambiente di formazione in smart learning significa ridisegnare il concetto di formazione aziendale, creando percorsi di apprendimento flessibili e adatti alla fruizione tramite dispositivi digitali. Lo smart learning è spesso costruito secondo il concetto di “micro-learning“, ovvero formazione in pillole. Ciò è particolarmente utile ad ottimizzare i tempi nell’ottica di un apprendimento permanente e una crescita costante sul posto di lavoro.

Quali sono i benefici per la formazione in azienda?

I benefici dello smart learning sono molteplici e vanno oltre quelli connessi alle particolari necessità organizzative imposte da questo momento storico. Ad esempio, in molte aziende lo smart working ha messo in luce nuovi problemi di riqualificazione delle risorse: spesso i dipendenti si sono rivelati impreparati all’uso degli strumenti digitali. Un programma di smart learning mirato può essere utile a colmare le lacune in ambito digitale e riqualificare efficacemente la forza lavoro dell’impresa. Dal punto di vista organizzativo, la formazione aziendale a distanza permette di trasmettere nozioni e competenze riducendo sensibilmente i costi e gli sforzi organizzativi e risolvendo molte problematiche relative alla logistica della formazione aziendale.

Quali strumenti sono necessari?

Punto di partenza di ogni strategia di smart learning efficace è l’utilizzo di una piattaforma LMS (Learning Management System) adeguata. Una piattaforma LMS ben strutturata costituisce un ecosistema efficiente per la formazione aziendale. La si può dotare di funzionalità e contenuti personalizzati in base alle esigenze delle risorse. Inoltre, dotarsi di strumenti di analisi e reportistica permette di tenere traccia dei progressi dei dipendenti così da intervenire tempestivamente per risolvere eventuali criticità. Per quanto riguarda i contenuti, nello smart learning si possono utilizzare diversi formati: video professionali, realtà aumentata ed esperienze basate sull’intelligenza artificiale sono alcuni esempi di format eLearning.

Smart Learning per la tua formazione aziendale con Learning Solution

Per sfruttare al massimo tutti i vantaggi dello smart learning, il primo passo è quello di rivolgersi a dei professionisti dell’eLearning.
Noi di Learning Solution poniamo la nostra esperienza pluriennale al servizio dei clienti e restiamo al loro fianco per tutto il percorso di trasformazione digitale: dalla pianificazione di soluzioni personalizzare, alla produzione dei contenuti fino al supporto nell’utilizzo delle piattaforme LMS.

La nostra mission è innovare la trasmissione delle competenze e la nostra forza è rendere digitale la formazione. Per questo raccogliamo sempre con entusiasmo le sfide uniche poste da realtà aziendali sempre diverse.

Vuoi scoprire qual è la soluzione digitale che più si adatta ai tuoi obiettivi? Visita il nostro sito o scrivici a info@learningsolution.it.

Ti potrebbero interessare