Videolezioni: come ridurre il tasso di abbandono

15 Luglio 2020

L’eLearning fornisce soluzioni innovative sia per l’insegnamento che per l’apprendimento. I vantaggi principali sono sicuramente l’accessibilità e la flessibilità, con i corsi che possono essere seguiti da tutte le tipologie di utenti e da qualunque dispositivo. Sfortunatamente, però, questi benefici sono spesso contrastati dal calo dei tassi di completamento delle videolezioni, una minaccia che le aziende, le scuole e i centri di formazione che erogano corsi in eLearning sono chiamate a contrastare. Per garantire tassi di completamento più alti, basta seguire alcuni accorgimenti per creare delle videolezioni più interessanti e coinvolgenti per gli utenti.

Videolezioni più brevi

Molti utenti abbandonano i corsi online perchè occupano troppo tempo e non riescono a portare avanti altre attività. Per garantire che la mancanza di tempo non sia un problema per gli utenti, si può pensare di offrire loro lezioni più brevi. Dopotutto, più dura la lezione, più è probabile che lo studente si stanchi. Questa è una piccola azione, ma che può avere un impatto estremamente positivo sui problemi causati dalla mancanza di tempo. Frequentando un numero maggiore di videolezioni con durata più breve, l’utente potrebbe sentire un senso di “adempimento del dovere” relativamente maggiore. Questa sensazione è anche motivante e garantisce più impegno. Il docente o formatore, dopo un attento monitoraggio degli utenti e della loro soglia di attenzione, può pensare di modulare la durata dei moduli e delle videolezioni di conseguenza.

Più interattività durante le videolezioni

Come detto nei precedenti articoli, creare corsi coinvolgenti e interattivi influisce sulla soglia dell’attenzione degli utenti. Vale la pena ricordare che l’interattività nell’ambiente virtuale deve avvenire in tre modi diversi: tra gli utenti, tra gli studenti e il docente o formatore e tra gli utenti e il materiale didattico. Queste relazioni non fanno sentire gli studenti soli, anche se studiano e frequentano le lezioni a casa. Uno dei modi migliori per creare interattività durante le videolezioni online è utilizzare la gamification con giochi e quiz. Questo tipo di strumenti funzionano come supporto per l’insegnamento e stimolano la produttività degli utenti. Lo scopo è di rompere la monotonia nell’apprendimento.

Più accessibilità

Le possibilità di successo delle videolezioni online sono maggiori quando è possibile accedere al corso tramite diversi strumenti multimediali come telefoni cellulari, computer, tablet ecc. È anche importante offrire contenuti che si adattano automaticamente ai diversi formati dello schermo. Questo fa sì che gli studenti frequentino le lezioni dove e quando vogliono, evitando ad esempio i problemi che possono essere causati dalla mancanza di tempo. È possibile guardare i contenuti sul bus o durante altre azioni quotidiane, ad esempio durante le attese in coda.

Più supporto tecnico

Alcuni utenti possono avere problemi con la tecnologia e abbandonano prima ancora di poter imparare a causa di problemi tecnologici. Sebbene la maggior parte della tecnologia utilizzata per i corsi online non sia eccezionalmente difficile, è comunque leggermente diversa dalla tipica tecnologia quotidiana e anche coloro che si considerano pratici con il normale uso dell’online possono avere difficoltà nel comprendere alcune specifiche dell’LMS utilizzato per le videolezioni. I requisiti tecnici e le istruzioni devono essere dettagliati in modo che gli studenti sappiano come accedere al corso. Aziende ed enti formativi dovrebbero inoltre garantire che gli utenti possano accedere facilmente al supporto tecnico, sia online che per telefono.

Learning Solution è il tuo partner per l’eLearning

Vuoi costruire corsi erogati in modalità eLearning con videolezioni efficaci, accessibili e a prova d’abbandono? Learning Solution è il partner ideale per la formazione online. Avvalendoci di partner internazionali, aiutiamo i nostri clienti a trovare i software e i metodi di apprendimento più adeguati alle loro esigenze. Produciamo corsi video caratterizzati da riprese (con una o più camere), attività di progettazione (layout grafico e storyboard), attività di post-produzione con lettering e inserti grafici. Per saperne di più visita la sezione dedicata o scrivici a [email protected].